22 gennaio 2022

l 2022 vede la nascita concreta del progetto MagnoLab, rete di imprese tessili con ruoli diversi e complementari nella filiera, la cui mission primaria è quella di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare.

Il progetto nasce per volontà di un nucleo di aziende del distretto biellese (De Martini Bayart e Textifibra, De Martini spa, Marchi & Fildi, Filidea, Tintoria Finissaggio 2000, Maglificio Maggia e Di.Vé) che condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza, credono fortemente nel lavoro sinergico.

La rete di impianti pilota rappresenterà i principali anelli della filiera tessile quali: preparazione delle fibre, filatura, tessitura, tintoria, finissaggio e stampa digitale e rimarrà aperta alla collaborazione con nuovi partner.

L’altro aspetto qualificante ed esclusivo di MagnoLab è la volontà di creare connessioni e da qui la completa apertura verso le collaborazioni con istituti formativi in ambito tessile e fashion sia italiani che esteri.

Con tali caratteristiche MagnoLab, polo di innovazione a 360 gradi, si candida come una realtà unica in Europa, modello di collaborazione tra diverse realtà, ambiente industriale pilota, acceleratore di innovazione, luogo privilegiato per la ricerca, per la crescita di competenze e delle risorse umane.

Visita il nostro sito: MagnoLab


Ne parla:

Industria Italiana

ESG360

Fashion Network

Il Biellese